Space Planning

Premesse

Protected by Copyscape

Cos’è lo Space Planning?

Per Space Planning (o Pianificazione degli Spazi) si intende l’attività di organizzazione o riordino degli spazi occupati dall’Azienda. E’ un servizio spesso offerto da Studi di progettazione e architettura nel contesto di riqualificazioni immobiliari o riorganizzazione delle Funzioni aziendali all’interno degli immobili.

Questa attività parte dalla conoscenza dell’esistente e valuta come migliorare l’assetto e la distribuzione del personale al fine di massimizzare l’utilizzo dell’Edificio. Non è detto che riguardi l’intero immobile. A volte si focalizza su singoli piani o su porzioni di un piano a seconda delle esigenze delle funzioni aziendali che lo richiedono.

Lo Space Planning non dipende necessariamente da un precedente piano di Space Management anche se eventuali dati circa le superfici occupate dalla funzione aziendale che si sposterà (o si creerà dal nulla) potrebbe aiutare.

Se inizialmente la pratica era diffusa soprattutto negli Stati Uniti per assicurare un uso super intensivo degli spazi, negli ultimi anni questa attività/servizio serve a migliorare la qualità e salubrità degli spazi per garantire benessere e produttività agli occupanti.

   

Obiettivi

Lo Space Planning è un servizio complesso influenzato da molti fattori. I principi della pianificazione dello spazio intendono soddisfare diversi obiettivi (a volte contrastanti) secondo criteri di importanza decrescente. L’intelligenza di chi procede in tale progetto è quella di ottenere il migliore compromesso che renda il cliente interno (o i suoi referenti) soddisfatto. Come per la progettazione di un nuovo edificio esiste certamente più di una soluzione per rivedere la pianificazione spaziale di un edificio.

Fasi

Il processo non è lineare ma passa attraverso cicli di verifica. Si può sintetizzare l’organizzazione in sei fasi principali:

1 – Raccogliere tutte le informazioni e le aspettative
2 – Analizzare i requisiti e costruire uno o più modelli
3 – Considerare gli spazi e le relazioni spaziali per ottimizzare il layout
4 – Perfezionare una proposta di soluzione
5 – Condividerla col cliente e raccogliere i feedback
6 – Ripetere le fase 2-5 fino a conferma del cliente.

Vantaggi

Se il team di progettisti sa interpretare al meglio le aspettative e i bisogni del cliente si otterrà una nuova organizzazione degli spazi più efficiente e soprattutto più funzionale. L’organizzazione degli spazi non si basa più solo su parametri numerici (quali superfici minime, distribuzioni, etc) ma anche su aspetti di benessere psicologico ed ambientale. Con questi ultimi che stanno prendendo sempre più piede per assicurare un’alta produttività del personale e un basso tasso di persone che lasciano l’azienda.

Conclusioni

Nel Facility Management lo Space Planning è un servizio sicuramente utile a migliorare la fruibilità, sicurezza e rendimento del Patrimonio Immobiliare. Per impostare un lavoro preciso ed efficace sul piano tecnico, economico e temporale posso darti un contributo importante. Contattami qui per maggiori dettagli.