Space Management

Premesse

Protected by Copyscape

Per Space Management o gestione degli Spazi si intende l’attività (o servizio) dedicato a classificare, analizzare e valorizzare le superfici dei propri immobili, secondo parametri quali categoria, destinazione d’uso, assegnazione a Divisioni o Centri di Costo aziendali. Obiettivo di questa azione è ottenere un quadro chiaro, preciso e completo circa l’organizzazione spaziale degli edifici. Si vuole infatti raccogliere e consolidare l’insieme di informazioni geometriche quali: aree lorde, aree verticali, aree di servizio, aree di gruppo per proprietà, immobile, piano con suddivisione degli spazi per unità organizzativa /Cento di Costo.

La gestione degli spazi si incrocia con quella degli impiegati e delle funzioni aziendali e consente di produrre significativi report alfanumerici e rappresentazioni planimetriche. Il Manager che organizza gli spazi può quindi valutare i piani d’occupazione, i riaddebiti dei costi in base agli spazi (occupati e comuni) secondo criteri più opportuni.

Vantaggi

La pratica di sviluppare una anagrafica degli spazi ben strutturata e continuamente aggiornata assicura diversi vantaggi:

  • Piena conoscenza e consapevolezza della qualità degli spazi
  • Controllo e verifica del buon uso degli spazi in funzione delle relative caratteristiche
  • Revisione dei contratti basati sulle superfici (ad es pulizie e manutenzioni edili)
  • Preparazione a progetti di Space Planning

Conclusioni

Nel Facility Management la gestione degli Spazi è un servizio chiave che fornisce agli altri un livello di conoscenza spaziale del Patrimonio Immobiliare. Per impostare un lavoro preciso ed efficace sul piano tecnico, economico e temporale posso darti un contributo importante. Contattami qui per maggiori dettagli.