Dritti al punto
Le Basi
Per poter tracciare un percorso di crescita bisogna che partiamo dalle basi. Iniziamo con fare un riassunto dei concetti chiave e degli elementi più importanti che riguardano il Facility Management.
- I servizi
- I processi
- Gli attori
- Le risorse
- I risultati
I servizi di Facility Management
Quando si parla di Facility Management si intende un insieme di servizi che vengono erogati a favore degli utenti di un complesso immobiliare. I servizi possono essere raggruppati in tre grandi categorie: tecnici, organizzativi e “soft”.
I processi di Facility Management
I processi descrivono le modalità con cui si organizza l’erogazione dei servizi. In tali schemi si rappresenta il rapporto che hanno i diversi attori nelle varie fasi e come interagiscono tra loro. I processi sono distinti in fasi fondamentali: sopralluogo e raccolta dati, costituzione anagrafica, presa in consegna, organizzazione del lavoro (attività, squadre, risorse, metodi), contabilizzazione, chiusura tecnica e amministrativa, revisione periodica.
Gli attori di Facility Management
Sono tutti i soggetti interfssati dai servizi/processi sia in qualità di produttori delle attività sia di fruitori: Figure Apicali e Responsabili del Cliente (Gestori contratto e Building Manager), Personale interno, Referente contrattuale del fornitore, Coordinatori di squadra, Tecnici, subappaltatori e operatori specialistici. Le diverse dinamiche sono gestite contrattualmente attraverso la condivisione di diagrammi di flusso dove ciascun attore ha, nei diversi momenti di processo, un ruolo attivo o passivo.
Le risorse di Facility Management
Le risorse sono l’insieme di elementi che garantiscono il raggiungimento degli obiettivi del servizio: tra queste, in primis, consideriamo il personale operativo con le diverse mansioni e competenze. A seguire ci sono gli strumenti e attrezzi di lavoro, i presidi di sicurezza individuale, le parti di ricambio, i noleggi e a sovraintendere tutto, il Sistema Informativo che serve a registrare quante più informazioni possibili per un ottimale monitoraggio delle attività.
I risultati nel Facility Management
Sono le conseguenze della fornitura del servizio. Sono generalmente accompagnati da misurazioni quantitative e qualitative di quanto prodotto (e su questo punto si innestano i controlli e gli SLA contrattuali). Nei post che ho deciso di pubblicare man mano estenderò i concetti e le descrizioni di quanto sopra, preoccupandomi non solo della forma, ma soprattutto di definire i cardini per ottimizzare le varie parti.
Le sfide del Facility Management nel 2014
Credo che quest’anno si comincia a intravvedere un forte trend evolutivo che avrà conseguenze sul mercato. La capacità che i principali attori avranno di interpretare i segnali si trasformerà in un vantaggio competitivo sul proprio mercato di riferimento.
Mi chiedo se il sempre più forte percorso tecnologico potrà essere usato come volano per offrire servizi sempre più innovativi ed utili al cliente finale.