Cosa puoi trovare in questo blog

Benvenuto, innanzitutto!

Ho scelto di aprire questo blog con l’obiettivo di condividere le buone pratiche nell’implementazione di un Sistema Informativo Patrimoniale. Ho accumulato ormai un’esperienza ultra decennale nei software per il Facility Management e per la Manutenzione. Dal 2000 lavoro infatti in questo settore e ne conosco i pregi e i difetti.

Facility Management

Le responsabilità di un Facility Manager sono tante e il tempo è sempre poco; è quindi fondamentale trovare il prima possibile un modo di risolvere i diversi problemi che si incontrano ogni giorno. Potrai trovare suggerimenti a partire dal materiale della mia attività professionale, risposte alle molte delle domande che ricevo dai miei clienti e le riflessioni sulle best (and worst) practice cui assisto.

Troverai materiale sulle principali norme applicate al settore del Facility Management e dei relativi sistemi, su alcune buone letture, su alcuni prodotti e ove possibile qualche tutorial (nel limite del tempo che ho a disposizione).

Energy Management

La sostenibilità, grande tema sempre più pervasivo, passa attraverso la capacità di ridurre i costi di gestione degli immobili. Questo settore, da solo, contribuisce per quasi il 30% ai consumi mondiali di energia (in tutte le sue forme). E’ quindi fondamentale essere in grado quanto prima di rendere il settore del costruito meno energivoro. In questo blog mi occuperò principalmente delle tecnologie per la simulazione energetica degli edifici come strumenti per l’analisi preventiva dei consumi e per la progettazione dei migliori sistemi di ottimizzazione.

BIM

E’ inevitabile che la frontiera della progettazione e gestione immobiliare passerà attraverso il BIM. Questo paradigma non è solo legato alla progettazione 3D ma è soprattutto un modo di considerare un edificio come un oggetto sul quale fare analisi preventive e di costo complessivo. Un controllo sull’intero ciclo di vita permette di evitare scelte dispendiose fin da prima della posa del primo mattone. E il miglioramento dello scambio di informazioni diviene strutturale grazie a modelli che hanno un linguaggio comune.

Intelligenza Artificiale

La potenzialità offerta dalle tecnologie emergenti dell’Intelligenza Artificiale è enorme. Sicuramente il settore del Facility Management (ma anche quello dell’Energy Management) possono beneficiare di algoritmi di ottimizzazione, di tecnologie di computer vision, di sistemi di controllo delle anomalie. Anche il BIM potrà migliorare grazie ad algoritmi di  Intelligenza Artificiale. Infine le Interfacce conversazionali (una volta limitate a primitivi Chatbot) sono uno strumento di interazione evoluta che può rendere più intuitivo comunicare con le applicazioni e i Sistemi. In questo blog ho intenzione di parlare delle maggiori opportunità del settore.

Conclusioni

Mi piace sperimentare e capire se ci sono nuovi modi e tecnologie per migliorare la vita quotidiana di chi fa questo mestiere. Chi si ferma è perduto. Certo fare ricerca ha dei costi in termini di tempo e di energie, tuttavia i tempi richiedono un continuo lavoro di aggiornamento. In qualità di Advisor devo poter assicurare ai miei clienti un servizio sempre all’avanguardia e aiutarli a prendere strade innovative per raggiungere velocemente i loro obiettivi. Quando vuoi contattami per raccontarmi le tue sfide e i bisogni della tua Azienda. Sono sempre disponibile per una consulenza “one to one”. Scrivimi qui.

Marco