Perché rivolgersi ad un esperto nel Facility Management

esperto facility management

Perché è importante assumere un esperto in Facility Management

Protected by Copyscape

Il sempre più competitivo panorama economico richiede un’approccio sostenibile ed efficiente per rimanere ai primi posti. Tenere il passo con le tecnologie e gli standard più recenti è una sfida costante per ogni azienda, motivo per cui anche le Aziende che operano nel settore del Facility Management devono continuamente rivedere le proprie strategie e conoscenze per conservare un vantaggio competitivo. Un approccio strategico alla gestione dei propri processi, delle proprie risorse e tecnologie consente di proporsi sul mercato con un’immagine sempre adeguata. Certo il settore del Facility Management non è quello della Moda o del Food. Vive decisamente lontano dai riflettori di altri campi. Tuttavia muove cifre da capogiro e deve mantenere alti tutti i propri standard operativi. Saper gestire una moltitudine di componenti diversi, aver cura di gestire la complessità crescente degli edifici e apparecchiature sempre più sofisticate non può più accontentarsi dei classici uffici tecnici.

Si è sempre fatto affidamento ad una struttura interna dedicata a mantenere standard e processi al passo, tuttavia per funzionare in modo più efficiente, ridurre i costi e ottenere ritorni sugli investimenti convenienti anche il contributo di esperti del settore e di figure che fanno ricerca e sviluppo diventa quanto più necessario. In altre parole, per sostenere una cultura del miglioramento continuo e dell’innovazione e rimanere rilevanti a lungo termine non è sufficiente contare sui propri dipendenti.

Anche i proprietari di Immobili, come gli operatori del settore, devono poter massimizzare i benefici dei propri ambienti di lavoro e al contempo tenere sotto controllo i costi e i rischi associati agli ambienti. In tale scenario, sia che si gestisca un proprio patrimonio immobiliare o quello di terzi, viene utile chiedere supporto ad un esperto.

Cos’è un esperto di Facility Management

Prima di tutto, un esperto di FM è una persona altamente qualificata che ha maturato una conoscenza specifica dei servizi e processi. Ha potuto costruire un know-how tecnico ed economico per analizzare ed ottimizzare sia i costi che gli aspetti operativi delle attività quotidiane. Ciò include tutto, dalla gestione complessiva dei patrimoni immobiliari alla costruzione di una adeguata strategia di manutenzione delle apparecchiature. Un esperto può aiutarti a identificare potenziali aree di miglioramento e consigliarti su come realizzarle. Un professionista in questo campo può anche essere in grado di fornire consigli sugli aggiornamenti tecnologici e le modifiche operative necessarie che potrebbero migliorare l’efficienza della tua azienda.

Un esperto in FM, quando coinvolto, assicura tutta una serie di vantaggi, tra cui:

1) Analizzare e ridurre i costi operativi fornendo strategie che migliorano l’efficienza e l’impiego di persone e risorse
2) Garantire che i miglioramenti non abbiano un impatto negativo su rischi e incolumità del personale
3) Suggerire nuove procedure o metodi di lavoro migliorando tempi e qualità delle lavorazioni
4) Consigliare, stando al passo con le ultime tendenze, nuovi dispositivi o software per aumentare la produttività
5) Verificare e proporre un programma di revisione delle competenze interne e corsi di formazione ai dipendenti chiave
6) Guidare nell’adozione di nuove tecnologie e metodi

Quali competenze devono avere un esperto

Se stai pensando di assumere un esperto in Facility Management verifica che abbia almeno queste abilità e competenze:
– Conoscenza approfondita delle normative internazionali e statali
– Esperienza in progetti di gestione di grandi strutture con operazioni complesse
– Esperto di tecnologie
– Capacità di fare continua ricerca e di innovare
– Forte preparazione tecnica e di metodi quantitativi

Quanti anni ci vogliono per diventare un esperto

Come per altri campi, anche nel Facility Management ci vogliono dai 15 ai 20 anni per diventare un esperto. Il campo è in continua evoluzione, quindi non sorprende che questa figura pur con questa esperienza debba comunque fare uno sforzo continuo per rimanere aggiornato con le ultime tendenze e miglioramenti. Una professionista inizia con un percorso universitario tecnico e costruisce le competenze necessarie sul campo confrontandosi con progetti sempre più complessi e impegnativi. In tal senso, è proprio la presenza di diverse esperienze progettuali più che il tempo in sé a determinare la crescita di una sensibilità sempre più evoluta ed acuta.

La buona notizia è che una tale esperienza si specchia in un profilo che cerca di diffondere conoscenza e che si confronta con i principali player di mercato. Non è detto che sia una figura universitaria. Infatti molti ricercatori pur costruendo un expertise interessante spesso mancano della sensibilità che viene solo da chi ha lavorato sul campo. Molti esperti sono disposti a insegnarti come fanno le cose e a offrire le loro conoscenze costruendo un rapporto di lungo respiro.

Come fornisce un esperto approfondimenti

Lavorare con un esperto offre molti vantaggi. Il più ovvio è che ha avuto esperienza e competenza con più operatori nel settore del Facility Management. Ha potuto così prendere il meglio dai diversi soggetti e farne elemento di miglioramento personale. Inoltre, ha un approccio volto a far riflettere su quello che non va. Si è soliti dire che per risolvere un problema bisogna uscire dal proprio punto di vista e guardare da un’altra prospettiva.

Coinvolgere un esperto ti permette appunto di ricevere nuovi stimoli e di essere guidati a fare anche in autonomia ulteriori approfondimenti su come puoi migliorare la tua attività e le tue operazioni. La sua conoscenza ti aiuterà a prendere la decisione migliore per la tua azienda esplorando diversi scenari: implementare nuove tecnologie, aggiornare i sistemi esistenti, assumere o migliorare le competenze e i metodi di lavoro dei tuoi dipendenti. Non sarà facile implementare questi cambiamenti senza la guida di un professionista del Facility Management, ma è sicuramente possibile!

Il vantaggio competitivo di cercare una proposta di valore

La proposta di valore è centrale per rivedere la tua strategia di business. Serva a capire qual è il vantaggio che offre il tuo modo di lavorare. La proposta di valore aiuta le aziende a differenziarsi sul mercato e ad attrarre clienti. Un vantaggio competitivo si crea quando offri più valore ai tuoi clienti rispetto a quello che sono disposti a pagare.
Nel settore del Facility Management, ci sono tre approcci che possono essere discussi con l’esperto:

  • valorizzare i propri servizi,
  • valorizzare i risultati attesi
  • avere la capacità di incidere in modo importante sui costi e sulle tariffe

Il punto chiave qui è che se vuoi mantenere un vantaggio competitivo nel mercato odierno, devi farti aiutare nel capire e proporre approcci diversi dai concorrenti per trovarti favorito rispetto a loro.

Quale conoscenza deve avere un esperto di facility management

Per costruire una strategia CM di successo, è importante coinvolgere un esperto di facility management.
Sia i proprietari che i gestori di Patrimoni Immobiliari necessitano di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti della gestione dei fabbricati. Devono comprendere il mercato e il panorama competitivo, oltre ad essere esperti in tecnologia, gestione dei progetti e sviluppo del business. Anche se non stai cercando di fare un grande investimento nel tuo programma CM, ha senso assumere esperti perché possono aiutarti a trovare nuove opportunità di risparmio sui costi e vantaggi sfruttando la loro esperienza e competenza.
Inoltre, un esperto sa come sfruttare l’analisi dei dati per prendere decisioni migliori su come gestire al meglio persone e risorse. Sa anche quando le cose stanno andando bene o quando qualcosa non va (al contrario di coloro che osservano tutto). Con esperti al tuo fianco mantieni il timone della tua strategia, puoi essere certo che il tuo posizionamento si rafforzerà anche nel mercato globale di oggi.

Conclusioni

L’aspetto più importante di farsi aiutare da un esperto è quello di mettere a frutto la sua capacità di proporre miglioramenti su pressoché tutti i punti dell’organizzazione dei propri processi. Gli esperti sanno capire come lavori e può aiutarti a ottimizzare il modo in cui funziona la tua azienda. Può aiutare la tua azienda a rimanere all’avanguardia ed evitare spese inutili. A riguardo possiamo iniziare da una valutazione della situazione e costruire insieme una strategia vincente. Contattami qui