Ottimizzare il Facility Management grazie al BIM

Protected by Copyscape

Premesse

Lo scopo del BIM è migliorare il lavoro del team di progettazione. La sua capacità di organizzare e distribuire le informazioni assicura un livello di coordinamento e collaborazione che in precedenza era difficile da conseguire. Tuttavia la vita di un Immobile inizia con la consegna dello stesso e da quel momento diventa altrettanto importante ott. Quando si tratta di project management, il settore immobiliare è unico. La costruzione coinvolge più appaltatori, venditori e artigiani che lavorano tutti verso un obiettivo comune: fare progressi il più rapidamente possibile con il minimo spreco.
Con così tante persone coinvolte, può essere difficile tenere traccia di chi ha bisogno di accedere a quali informazioni e risorse in un dato momento. Il risultato? Un sacco di tempo, denaro e fatica sprecati per ogni progetto.
Ma è qui che entra in gioco il BIM…

Il BIM (Building Information Modeling) è un approccio alla modellazione che utilizza modelli digitali per simulare il modo in cui i diversi componenti dell’edificio interagiscono e si relazionano all’interno di uno spazio. È come costruire progetti per i tuoi progetti edilizi, ma al di là di qualsiasi cosa tu abbia mai immaginato.

Come funziona il Building Information Modeling (BIM)

I modelli BIM vengono utilizzati dagli appaltatori durante l’intero ciclo di vita di un progetto di costruzione. Il BIM consente agli utenti di collaborare, coordinarsi e comunicare tra loro tramite modelli digitali a cui possono contribuire secondo le diverse competenze tecniche.
La possibilità di avere a portata di mano tutte le informazioni di cui i progettisti hanno bisogno è uno dei tanti vantaggi della creazione di modelli BIM. Quando si utilizzano i modelli BIM nelle costruzioni, è possibile ottenere una collaborazione più efficiente tra i vari tecnici e il project manager, risparmiando tempo e denaro per tutte le persone coinvolte.
Il BIM è importante perché consente agli utenti di vedere come i diversi elementi interagiscono all’interno di uno spazio prima ancora che qualsiasi lavoro abbia inizio. Puoi anche vedere come queste interazioni cambiano nel corso del tuo progetto di costruzione. Con tutti questi vantaggi, è facile capire perché ci sono così tante aziende che oggi si rivolgono al BIM per i loro progetti.

Quali servizi del Facility Management hanno grande bisogno di dati spaziali

Sicuramente i servizi di Facility Management che maggiormente beneficiano dell’informazione degli spazi e degli elementi sono:

  • Gestione Spazi
  • Gestione Impianti
  • Gestione Manutenzione
  • Gestione Magazzini
  • Gestione Consumi Energetici

In che modo il BIM si integra con il Facility Management

Utilizzando il software BIM, puoi vedere come apparirà un progetto prima dell’inizio della costruzione.
Oltre a semplificare la creazione di layout degli spazi più efficienti, il BIM aiuta anche a gestire lo spazio dopo la costruzione infatti è proprio il modello digitale che rappresenta tutti i componenti dell’edificio a favorire un processo di gestione oculata come quella dei software di facility management. Tiene traccia di chi sta usando quali aree dell’edificio, quindi c’è meno tempo sprecato a cercare strumenti o materiali fuori posto. Inoltre, semplifica la pianificazione dei cambiamenti futuri nello spazio e la conservazione di un registro dei cambiamenti nel tempo.
Con queste capacità oltre alla semplice gestione dei progetti e alla pianificazione del layout, il BIM è uno strumento straordinario per qualsiasi facility manager che cerchi modi per gestire strategicamente il proprio spazio e le proprie risorse.

Vantaggi del BIM

Il BIM è innanzitutto concentrazione dei dati di conoscenza di un immobile in un solo modello federato e come tale offre molti vantaggi per la gestione delle strutture mettendo a disposizione in un unica entità l’insieme dei singoli elementi e dei loro dati tecnici. È un modo economico per ottenere informazioni di progettazione accurate e condividerle con gli altri membri del team di progetto. Il BIM crea anche un livello di trasparenza tra tutte le diverse parti interessate nel progetto. Non solo è condiviso equamente tra tutti, ma può essere utilizzato come strumento per ridurre tempi e costi nelle trattative con gli artigiani. Includendo i dati BIM nelle planimetrie, gli architetti possono creare rendering realistici che includono tutti gli angoli retti, le linee e le dimensioni prima dell’inizio della costruzione. Questo può farti risparmiare denaro assicurandoti che non ci siano errori o discrepanze nei tuoi piani durante la costruzione. Inoltre, il BIM aiuta a supportare più gruppi di stakeholder consentendo loro di lavorare da diverse posizioni geografiche, il che consente maggiore flessibilità e adattabilità ai cambiamenti quando si lavora su progetti su larga scala.

Incorporazione del BIM nel software di gestione delle strutture

BIM è molto più di un semplice programma software; è un nuovo modo di comprendere e lavorare con i dati. Questo è esattamente il motivo per cui così tanti professionisti dell’edilizia stanno abbracciando il BIM sul posto di lavoro. Consente loro di creare spazi migliori, che a loro volta aiutano a ridurre le tempistiche del progetto, migliorare la comunicazione e il coordinamento e, in definitiva, aumentare i profitti.
Cosa significa questo per i facility manager? I Facility Manager possono ora incorporare il BIM nei loro processi senza dover fare nulla di diverso. Tutte le modifiche necessarie per un’implementazione di successo sono già integrate nei loro programmi software.
Con l’aiuto del BIM, i facility manager avranno più facilità a lavorare con appaltatori, fornitori e appaltatori perché saranno in grado di collaborare su piani più dettagliati e realistici che mai. Avranno anche accesso a informazioni accurate su ogni spazio su cui si sta lavorando, nonché a una documentazione adeguata che è facile da navigare. In breve: il modo migliore per i facility manager di implementare il BIM nel flusso di lavoro corrente è integrarlo con la loro piattaforma software di Facility Management.

Integrazione del software BIM con il software FM

I software BIM e quelli per il Facility Management gestiscono l’oggetto “Immobile” da angolazioni diverse, inoltre dispongono di strutture dati non omogenee quindi può risultare difficile integrarli.

Un modo in cui le imprese di manutenzione e gestione possono avvantaggiarsi del BIM per semplificare i propri processi è quello di arrivare il prima possibile ad integrare i modelli digitali nei software di facility management che usano. Ciò consentirà di visualizzare l’edificio e le aree circostanti in forma intuitiva e sempre più immersiva, il che renderà il processo di gestione dei progetti più semplice ed efficiente.

L’integrazione del BIM con il software di facility management passa attraverso la capacità di far percorrere le informazioni in entrambe le direzioni in forma semplice e automatica. Questa è sicuramente l’area in cui si stanno focalizzando le aziende del settore. Sembra esserci ovviamente uno doppio tentativo: da un lato i produttori di software BIM cercando di aggiungere funzioni native di Facility Management nelle proprie soluzioni, dall’altra queste ultime cercano un modo per rendere visualizzabile e interrogabile il modello BIM da dentro il cruscotto delle proprie soluzioni. La sfida verrà vinta da chi saprà fornire la migliore interfaccia per vedere tutte le tue informazioni a portata di mano in un’unica soluzione facile da usare, così potrai gestire le attività da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Conclusioni

L’esigenza è chiara e le aziende di software sono già al lavoro. Bisognerà attendere qualche anno per vedere quale sarà la soluzione che meglio delle altre aiuterà il personale in campo a usare i dati BIM per la propria attività di gestione. Per ogni informazione e per organizzare una sessione one-to-one contattami qui.