La figura del BIM Specialist

Chi è il BIM Specialist?

In breve

Protected by Copyscape

Il BIM Specialist è, secondo la metodologia BIM, l’operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa. In rete si trovano molti contenuti su questa figura ma la maggior parte mischia davvero concetti tra loro diversi.

Per quello che riguarda la mia analisi e ricerca è chiaro che questa figura sarà l’erede del Caddista, pur con una maggiore enfasi sulla capacità critica che dovrà essere più profonda. Non sarà quindi necessario conoscere uno o più software di modellazione, ma anche le basi tecniche delle discipline connesse al modello.

Questa figura è infatti definita Specialist in quanto ha il compito di utilizzare il software BIM con cognizione tecnica (secondo le diverse discipline) per la realizzazione del modello digitale richiesto dal progetto. Deve infatti avere competenze ed esperienza nelle varie aree tecniche necessarie per il progetto (quali ad esempio architettura, progettazione strutturale e impiantistica, analisi ambientale, etc.).

Requisiti per ricoprire il ruolo

La Norma UNI 11337-7 aiuta nella definizione delle aspettative riferite a questo ruolo:

  1. Diploma di Scuola Media Superiore
  2. Almeno 6 mesi di esperienza (sono conteggiati anche eventuali tirocini o stage)
  3. Almeno 3 mesi di lavoro tecnico relativo all’area specialistica della disciplina

Focus operativo

Il BIM Specialist deve certamente saper modellare gli elementi (architettonici, strutturali o tecnologici) di cui è competente, ma deve capire e sovraintendere soprattutto la gestione dei dati e dei flussi informativi che fanno del modello BIM il vero elemento conoscitivo (il gemello digitale) dell’opera che si sta progettando.

In tal senso, conoscendo le specifiche materie tecniche deve fungere da raccordo tra gli specialisti e il BIM Coordinator. Il BIM Specialist contribuisce anche  alla valutazione e progettazione tecnica e all’esportazione nei vari formati non BIM (come rappresentazioni 2D e computi metrici) verso quelle figure che non lavorano nativamente con applicativi BIM-ready.

In dettaglio un BIM Specialist potrà avere quotidianamente come compiti:

  • Analisi dei requisiti di progetto
  • Approfondimento del capitolato informativo e del piano di gestione informativa
  • Predisposizione dei file di progetto tramite software di modellazione BIM (architettonica, impiantistica o strutturale)
  • Costituzione e aggiornamento di tutti gli archivi BIM
  • Scambio di dati con altri modelli ricevuti da terzi, recupero degli oggetti e aggiornamento del modello master

Il BIM Specialist si dovrà attenere ed applicare le direttive interne sviluppate dalle 3 figure a lui superiori (BIM Coordinator, BIM Manager e CDE Manager) garantendo un adeguato lavoro di gestione documentale di progetto.

Principali strumenti del BIM Specialist

Più delle altre figure, il BIM Specialist è quella figura che utilizza quotidianamente gli strumenti di modellazione BIM. Che si tratti di gestire la parte architettonica o uno dei vari tematismi e sistemi che compongono l’immobile (impianti) al BIM Specialist è richiesto di sviluppare il modello BIM ed interfacciarsi con le altre figure progettuali.

Per far questo utilizza uno dei software BIM. Citiamo qui di seguito i principali:

Abbiamo raccolto qui alcuni tra i migliori software BIM.

Indice:

  • Autodesk Revit
  • Autodesk BIM 360.
  • Archicad
  • Tekla BIMsight
  • BIMobject

Autodesk Revit

Cominciamo con Revit, perché prodotto da AutoDESK, leader mondiale dei software vettoriale è uno dei più diffusi tool di modellazione 3D sul mercato oltre a disporre di funzioni ingegneristiche MEP (Mechanical Electrical Plumbing). Supporta il lavoro di tantissimi studi di ingegneria e architettura di cui per anni ha saputo capire e interpretare i bisogni.

Autodesk BIM 360

Con BIM 360, sempre di Autodesk, si dispone di uno strumento di gestione unificata dei vari contributi di progetto. La sua caratteristiche di essere una soluzione Saas full cloud ha .

Alcune delle caratteristiche principali di Autodesk BIM 360 sono un ambiente di condivisione del lavoro controllato, la possibilità di revisione del progetto, il coordinamento dei risultati, il coordinamento BIM, le visualizzazione delle modifiche, la gestione della qualità e dei problemi, le liste di controllo dei programmi di sicurezza, RFI e invii. Questo pacchetto contiene numerosi moduli per fornire un controllo a 360 gradi sulle operazioni di costruzione.

Archicad

Archicad è un software di progettazione 3D di Graphisoft che ha saputo ritagliarsi il proprio pubblico per un approccio strutturato ed efficace.

Tekla BIMsight

Anche Tekla BIMsight condivide le funzioni di modellazione 3D delle precedenti suite ed è caratterizzato da una curva di apprendimento veloce e da una facilità d’uso.

BIMobject

Citiamo anche questa soluzione in quanto è disponibile in cloud ed è stata adottata dai vari professionisti della progettazione perché rende disponibili tantissimi modelli BIM direttamente distribuiti dal produttore. getico attraverso la previsione di prestazioni accurate e reali.

L’importanza dell’interscambio dati

Per armonizzare il lavoro con diversi team specializzati è fondamentale per il BIM Specialist poter contare sull’uso dei file di interscambio.  Tra questi ricordiamo il fondamentale standard IFC. Tuttavia questi formati non danno la garanzia di poter recuperare tutte le informazioni proprie di ciascun software BIM ed in tal senso è chiave la qualità nella comunicazione con gli altri interlocutori per garantire che la ricchezza del modello sia preservata ad ogni operazione di condivisione di specifiche parti.

Conclusioni

Nessun progetto BIM può esimersi dal coinvolgimento di questo professionista. Anzi è proprio dalla capacità evoluta di queste figure che si può ottenere il massimo beneficio dalla modellazione 3D associata alla progettazione tecnica.