La figura del BIM Manager

Chi è il BIM Manager?

Chi è il BIM Manager

Introduzione

Il BIM Manager è, secondo la metodologia BIM, l’operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa. Il BIM Manager ha la responsabilità di garantire che le politiche e gli standard BIM vengano seguiti da tutti i soggetti interessati all’interno della propria organizzazione.

Requisiti per ricoprire il ruolo

La Norma UNI 11337-7 aiuta nella definizione delle aspettative riferite a questo ruolo:

  1. Diploma di Scuola Media Superiore
  2. Almeno 6 mesi di esperienza (sono conteggiati anche eventuali tirocini o stage)
  3. Almeno 3 mesi di lavoro tecnico relativo all’area specialistica della disciplina

Cos’è un BIM Manager?

Un BIM Manager è il membro chiave del team di progetto ed è responsabile di garantire che gli standard e le politiche BIM all’interno della loro organizzazione siano seguiti. Garantiscono inoltre che le parti interessate chiave come architetti, ingegneri, direttori di costruzione e appaltatori comprendano i vantaggi dell’utilizzo del BIM nel processo di progettazione per fornire edifici più efficienti ed economici.
Il BIM Manager in genere lavora a stretto contatto con altri membri del team di progetto come architetti, ingegneri, direttori di costruzione, appaltatori o tecnici topografici per garantire che tutte le persone coinvolte comprendano appieno cosa sta accadendo durante ogni fase del processo di progettazione.

Ambito, ruolo e doveri di un BIM Manager

Il BIM Manager garantisce inoltre che le varie figure chiave come architetti, ingegneri, direttori di costruzione e appaltatori comprendano i vantaggi dell’utilizzo del BIM nel processo di progettazione per fornire edifici più efficienti ed economici. Se stai cercando un nuovo ruolo e sei interessato ad acquisire competenze per un futuro sempre più vicino in cui il design è totalmente digitale, allora potresti essere interessato a diventare un BIM manager. Essendo uno dei ruoli di supporto più importanti all’interno di un team di architettura o ingegneria, il BIM manager aiuta a implementare la progettazione integrata in progetti di costruzione.
Le prospettive di lavoro sono incoraggianti. La domanda di professionisti qualificati con esperienza di lavoro in grandi aziende (come studi di architettura e ingegneria) aumenterà nei prossimi anni poiché molte aziende si muoveranno verso l’implementazione di modelli BIM e la conoscenza di suite applicative in questo mercato oltre che di strategie per semplificare i processi di lavoro avrà un ruolo importante. Tutti stanno cercando di arrivare ad una stagione in cui anche l’edilizia sarà mossa da principi di ottimizzazione e di progettazione industriale, così da ridurre al minimo i costi non solo di realizzazione e di manodopera ma anche di gestione nel tempo e di demolizione finale. Anche lo smart/remote working richiederà che diversi tecnici coinvolti lavorino da distanza e debbano disporre di tecnologie per una esperienza di lavoro virtuale. Inoltre le consapevolezza delle potenzialità del BIM come strumento a supporto di diversi reparti all’interno di un’organizzazione sta aumentando, il che comporterà l’utilizzo di strumenti software BIM in più ambiti aziendali.

Scenari possibili

Il manager BIM fungerà da coordinatore e da facilitatore nello scambio di informazioni tra i dipartimenti di progettazione e costruzione. Coordina la raccolta e condivisione delle informazioni e dei modelli grafici per completare al meglio i diversi progetti. Definisce i requisiti che potrebbero influire sulla sequenza temporale del progetto. Spesso lavorano a stretto contatto con specialisti IT e membri del team. Il BIM manager organizza le risorse per ogni progetto e gestisce le tempistiche in modo che le attività possano essere completate in tempo.

Attività di lavoro relative al BIM

I manager BIM si occuperanno su una varietà di compiti, tra cui i seguenti:

  • Gestire e affiancare allo sviluppo del layout e del processo di progettazione e aggiornamento
  • Mantenere aggiornati gli strumenti, le metodologie e gli standard rispetto all’evoluzione e ai cambiamenti del settore
  • Gestire l’installazione di software e hardware BIM
  • Comunicare con gli stakeholder del progetto e assicurarsi che comprendano i vantaggi del BIM
  • Ricercare di nuovi modi per trasformare le organizzazioni in modelli di suite aziendali più efficienti
  • Intraprendere compiti di gestione in aree come la stima, la programmazione, il budgeting e la gestione contrattuale

Percorsi di carriera relativi al BIM

Il BIM manager, copre una varietà di funzioni e si coordina con diversi ruoli nell’azienda. Da un lato, è responsabile della gestione e della guida del progetto BIM, incluso lo sviluppo di piani di progetto e la supervisione dell’uso di software (come Autodesk Revit) da parte dei diversi BIM Specialist. Chiaramente, il BIM è ancora una metodologia in via di consolidamento e in tal senso nasceranno sempre nuove opportunità nel campo.

Conclusione

I manager BIM aiutano a garantire che le organizzazioni sviluppino una cultura che possa spostarsi verso il virtuale progettazione e realizzazione. Sono responsabili dell’attuazione del progetto secondo gli standard definiti. Nessun progetto BIM può esimersi dal coinvolgimento di un professionista dedicato a questo ruolo.