Aziende di Facility Management in Italia

Premesse

Protected by Copyscape

Articolo aggiornato a giugno 2022.

Il mercato del Facility Management in Italia si distingue per ampiezza e territorialità delle Aziende attive:

Al primo posto possiamo prendere in esame i grandi player che giocano spesso anche un ruolo di General Contractor. Si tratta delle Società di Facility Management e di Global Service:
Sono attori chiave del mercato in quanto sanno gestire più servizi e fornire un approccio unitario ai loro clienti. Sono aziende che hanno costruito una presenza sul mercato molto forte e lavorano sia con clienti privati che con aziende ed enti pubblici.

Citiamo a titolo non esaustivo:

 

Al secondo posto troviamo le Aziende che si dedicano a specifici servizi

In questo caso sono Aziende che, nel perimetro dei servizi di Facility Management, hanno selezionato un numero ristretto di attività sulle quali hanno perfezionato un’offerta. Ad esempio Società che si occupano delle Pulizie, di Fleet Management o della Ristorazione, etc.

 

Al terzo posto possiamo considerare Aziende territoriali:

Sono player di diverse dimensioni (generalmente medie o medio-piccole aziende) che operano per lo più su una scala geografica specifica (regionale o provinciale) e come tale hanno sviluppato una forte connotazione locale. La loro maturazione e crescita nel mercato dipende anche dalla relazione che hanno costruito con i grandi player nazionali, con cui spesso collaborano per tramite del subappalto.

 

Infine i Gestori di servizi ad alta specializzazione:

Sono Società specializzate nella fornitura di apparecchiature molto tecniche e nella gestione del relativo servizio. Citiamo ad esempio le Aziende di fornitura di impianti di sollevamento (ascensori/montacarichi/scale mobili), di Gas Tecnici (Gas Medicali o Industriali), di presidi antincendio (ad es Impianti fissi e presidi antincendio), di impianti e servizi di sorveglianza e sicurezza o di Servizi IT (e software).

Conclusioni

Ho avuto il piacere di collaborare con realtà di ciascuna delle tre categorie e con aspettative e bisogni differenti. In tutti i casi è stato possibile costruire un servizio capace di valorizzare la loro specificità. Se vuoi approfondire ed essere aiutato contattami qui