Premesse
In molti mi chiedono e cercano delle soluzioni software per il Facility Management che siano gratuite o open source. Nella mia ricerca non ne ho trovato una che avesse le caratteristiche professionali adeguate allo scopo. Si possono trovare alcune soluzioni apparentemente open source ma ad indagini approfondite si capisce che la complessità dei prodotti e la loro focalizzazione alla sola parte manutentiva non ne fa un prodotto degno di attenzione. Se poi si va sui prodotti di mercato certamente lo spessore tecnico cresce e con esso i costi e l’impegno di tempo e risorse. In ogni caso, per quello che ho potuto trovare, ci sono varie proposte, anche in Saas, ma nessuna ha un piano free.
Quindi non c’è speranza? In realtà qualcosa con cui cominciare senza grossi impegni e usando un prodotto ben conosciuto esiste.
Facility Management “Easy Saas”
Proprio per ovviare a questa necessità di chi ha bisogno di partire ma non vuole (o non può) da subito pagare per una “Mercedes” del mercato SmartFM mette a disposizione 20 pacchetti “Easy Saas” per chi non è ancora suo cliente e avesse esigenze di gestione del proprio patrimonio ma un budget limitato.
Si tratta di un pacchetto, basato su un prodotto di mercato solido e affidabile come FM Portal, che è stato pensato per aiutare a gestire rapidamente i propri processi in attesa di procedere ad una adozione di una soluzione definitiva.
Per maggiori informazioni puoi contattarmi qui