Software CMMS in Italia

Cosa significa CMMS? Computerized Maintenance Management System

Premessa

Aggiornato febbraio 2022

Protected by Copyscape
Per approfondire cosa sia un Software CMMS potete consultare gli altri articoli precedentemente pubblicati sull’argomento. Potete cominciare con Cosa significa CMMS?, per passare poi a Caratteristiche di un software CMMS .

Evoluzione

I Software CMMS in Italia hanno avuto una grande espansione negli ultimi anni. Complice una maggiore sensibilità al tema della gestione informatica di queste attività

Alcuni player attivi

Faccio una distinzione generale tra Software internazionali (che hanno creato il mercato a livello globale) e Soluzione nazionali nati dalla capacità e creatività di software house. Questa distinzione è importante e tocca anche i Software di Facility Management. Riguarda la psicologia dell’utente e la sua interazione con il Software e con le relative funzionalità.

Mentre le Soluzioni estere tendono ad essere più fisse, quelle nazionali hanno spesso seguito la strada della personalizzazione a favore di specificità dei loro clienti e del relativo mercato.

Alcuni dei Software internazionali sono:

Alcune soluzioni che in Italia hanno raccolto interesse sono:

Principali aspettative

Le soluzioni si stanno rafforzando rispetto ai principali temi tecnologici del decennio (IoT, I.A., Automazione, Workflow, Disponibilità di API, Infrastruttura disponibile in Cloud/SaaS) confermando come i trend tecnologici siano arrivati a stimolare anche questa nicchia di mercato.

E’ successo inoltre che alcune applicazioni “storiche” siano state assorbite da Gruppi che hanno l’obiettivo di offrire solidi servizi integrati. Siamo infatti in una stagione in cui, a meno del paradigma delle Startup, assistiamo ad un consolidamento dei gruppi ICT per un maggiore rafforzamento sui mercati.

In ogni caso le aspettative principali sono legate alle funzioni centrali dei processi CMMS:

  • Gestione Anagrafiche Elementi
  • Pianificazione e Ottimizzazione Interventi,
  • Gestione Operativa
  • Assistenza al personale in campo

Punti di attenzione

Il miglior modo per non sbagliare è fare riferimento al mio articolo sul come scegliere un software di Facility Management. Le accortezze sono le stesse. Di seguito ricordiamo alcuni dei punti di attenzione riguardo l’adozione di una delle soluzioni sopra citate:

Disponibilità di un team locale

Come sempre un progetto per andare a buon fine dipende dalle qualità della squadra di persone che lo implementa. Competenza, esperienza, capacità di leggere e registrare le aspettative del Cliente non sono secondari rispetto all’adozione di un nuovo Sistema. In un periodo che fa fin troppo affidamento sulle “recensioni online” l’invito è a verificare bene come si trovano i clienti comparabili alla propria situazione.

Apertura della soluzione

Nel 2022 non può essere ammissibile una soluzione che non esponga tramite API i dati gestiti ad uso e consumo di altre applicazioni aziendali. L’assenza di strumenti rapidi di generazione delle API (anche custom) vi potrebbe causare successive difficoltà nell’integrazione con i vostri CRM, ERP etc.

Accessibilità dei dati

Quello che spesso si sottovaluta è la piena proprietà dei dati. Ogni cliente, indipendentemente dalla soluzione che adotta deve poter rientrare in possesso dei propri dati in forma semplice e fruibile al termine del servizio. Non bisogna quindi fermarsi alle indicazioni che potete “abbandonare” una soluzione quando volete.

Verificate fin da subito quali saranno i dati restituiti e in che formato li riceverete per sapere con che sforzo potrete migrare ad un differente sistema.

Facilità d’uso

Sia che si tratti della versione web o mobile, l’applicazione deve dare accesso rapido e intuitivo alla “sostanza” delle proprie funzioni. Quindi nel valutare una soluzione verificate che il vostro personale operativo si senta a suo agio con la relativa interfaccia grafica (App e Web GUI).

Conclusioni

Sicuramente l’offerta di soluzioni è ampia e organizzata con diversi approcci. Alla luce delle vostre priorità e tenendo conto dei punti di attenzione citati sopra potrete scegliere quella che maggiormente si adatta al vostro modello di operatività. Se ti serve un supporto qualificato nella selezione del Software puoi contattarmi qui.