Pulizie

Premesse

Protected by Copyscape
L’attività di pulizia rientra a pieno titolo nelle attività che contribuiscono al benessere ambientale. Una corretta gestione degli spazi e la rimozione di sporco, germi, polvere e altri patogeni servono a garantire salute e decoro.

Attività

Quello che comunemente viene chiamato servizio Pulizie in realtà comprende un sotto insieme qualificato di attività di sanificazione. Si va da contesti a basso rischio e maggiore esigenza di decoro e immagine (luoghi e spazi di rappresentanza) fino a contesti ad alto rischio per i quali l’igiene e la qualità di aria e superfici è fattore critico e chiave (quali le sale operatorie e le camere sterili degli impianti di produzione).

In generale le tipologie includono:

  • Pulizia di interni
  • Pulizia mezzi di trasporto
  • Pulizia industriale
  • Lavanolo
  • Sterilizzazione
  • Sanificazione sanitaria

Le Pulizie nel Facility Management

Nell’ambito del Facility Management il Servizio di Pulizie è accompagnato da un contratto spesso indicante diversi livelli di pulizia richiesta che portano a diverse frequenze di intervento e metodologie/strumenti scelti in base alla criticità dell’ambiente da trattare. Come per altri contratti di servizio anche quello delle pulizie è spesso associato a dei parametri di controllo e monitoraggio. La disponibilità di dati e di una soluzione di Gestione Spazi favorisce la preparazione, organizzazione e controllo del servizio reso.

Conclusioni

Il buon esito di un servizio di sanificazione e pulizia passa attraverso un controllo di tutti gli elementi che entrano in gioco. Per impostare un lavoro preciso ed efficace sul piano tecnico, economico e temporale posso darti un contributo importante. Contattami qui per maggiori dettagli.