Indice dei contenuti
Premesse
Le tecnologie collegate all’Intelligenza Artificiale stanno prendendo sempre più piede in tutti i campi e settori. Anche l’ambito della gestione immobiliare e del Facility Management non fa eccezione.
Le tecnologie abilitanti dell’IA
L’Intelligenza Artificiale sta fornendo strumenti collegati a: classificazione, computer vision, analisi serie temporali e forecasting, comprensione linguistica e interfaccia evoluta ai dati, anomaly detection etc. In ciascuna di queste branche sono presenti diversi potenziali usi utili anche per il Facility Management.
Le applicazioni dell’IA nel Facility Management
Classificazione/Pattern Recognition
Gli algoritmi di classificazione possono favorire l’analisi dei dati storici di intervento operando delle estrazioni di cluster con supporto alla gestione dei problemi e la loro densità.
Computer Vision
Gli algoritmi di analisi e gestione delle immagini rende più veloce e automatizzato gestire elevati moli di immagini dal campo, riconoscendo specifici elementi (come danni, possibili rotture, ammaloramenti, etc)
Analisi serie temporali e forecasting
Gli algoritmi di questo tipo aiutano nella controllo e nella pianificazione di interventi di manutenzione predittiva
Gestione e Comprensione linguistica (NLP/NLU) e interfaccia evoluta ai dati
Questa famiglia di applicazione sta trovando sempre più diffusione grazie a soluzioni di interazione in linguaggio naturale. Ormai componenti come Siri, Alexa, etc sono entrati nell’esperienza quotidiana di tanti e la diffusione in ambito business è in fase di grande espansione.
Anomaly Detection
Anche questi algoritmi facilitano un controllo attivo su possibili guasti o eventi avversi. La sensoristica IoT è sempre più pervasiva e fornisce alti volumi di dati utili a intercettare velocemente possibili problemi migliorando la vita e la fruibilità degli spazi e il funzionamento degli impianti.
Quali possibili scenari
Seguendo la curva di Gartner vediamo che molte delle tecnologie citate nell’articolo hanno superato il picco dell’aspettativa e si vanno sempre più consolidando nell’adozione pratica anche attraverso diversi player di mercato attivi nel rilascio di soluzioni pronte all’uso.
Conclusioni
Seguo l’evoluzione di questi trend ormai dal 2014 e sto portando avanti alcuni progetti interessanti per l’applicazione di queste tecnologie anche grazie a Partnership strategiche. Le applicazioni dell’IA nel Facility Management rivestiranno sempre più un ruolo di vantaggio competitivo per chi le applicherà al proprio business. Possiamo valutare il vostro contesto e l’applicazione più efficace per il vostro mercato. Vi è sufficiente contattarmi tramite il form qui