Indice dei contenuti
Premesse
Quando si parla di Asset Management in ambito tecnico (Facility Management) si fa riferimento all’insieme dei beni e impianti a servizio di un immobile. L’altra accezione molto diffusa è legata all’ambito finanziario e considera Asset il patrimonio economico. Entrambe le attività considerano le ricadute economiche dei beni oggetto della gestione ma nel Facility Management la gestione è più tecnico operativa.
Si usa anche il termine Inventory Management che forse rende il perimetro di attenzione e lavoro meno equivoco.
Scopo
L’obiettivo del Asset Management / Inventory Management tecnico è quello di assicurare che gli impianti e le apparecchiature di maggior importanza e valore economico siano gestite al meglio per massimizzarne efficienza, economicità, mantenimento della funzionalità e del valore intrinseco.
La gestione degli asset cerca un equilibrio tra costi, opportunità e rischi rispetto alle prestazioni desiderate degli asset per raggiungere gli obiettivi aziendali. La gestione degli asset non si limita all’elemento fisico in sé, ma intende massimizzare il valore che può fornire. La gestione degli asset si sforza di tradurre obiettivi organizzativi in decisioni tecniche ed economiche.
Cosa è un asset
Si definisce “asset” un oggetto che dispone di un valore economico e che ha uno scopo funzionale nell’ambito dell’immobile in cui è posizionato. Tipicamente nel Facility Management è considerato o un oggetto funzionale (un componente di centrale o un terminale impiantistico, un elemento edilizio) o un oggetto dotato di valore (un quadro, un componente d’arredo, un oggetto di design) che va trattato con particolare cura per conservarne funzione o valore . La gestione degli asset è un servizio chiave del Facility Management ed è supportato da diversi standard internazionali che coprono le varie fasi della sua vita utile. In particolare ISO ha rilasciato diversi documenti che analizzano la progettazione, lo sviluppo, l’implementazione e la gestione.
Strategie
Quando si parla di Asset Management si fa riferimento all’intenzione di costruire, mantenere e gestire questi singoli elementi come parti di un ambiente costruito che funziona in forma olistica. Non è quindi il singolo componente in sé ad avere un valore, ma la cura e l’ottimizzazione del suo uso in relazione al complesso di elementi che costituiscono l’ambiente da esso servito. Tale sforzo di ottimizzazione prende in considerazione sia l’aspetto economico che di fruibilità e qualità ambientale.
Una tale strategia richiede lo sviluppo e l’uso di strumenti di gestione degli asset che prendano in esame il costo sulla vita utile dell’asset ma anche dell’ambiente costruito che serve.
Purtroppo i Sistemi Informativi per la gestione degli asset e delle relative informazioni pagano una tendenza ad approcci anacronistici e manuali. In un tale contesto ci si aspetta che la sempre maggiore diffusione e adozione della metodologia BIM permetterà una migliore e più moderna gestione delle informazioni patrimoniali.
In tale scenario l’asset diventerà centrale pur senza una importanza in sé; la disponibilità di sempre maggiori informazioni sarà elemento di miglioramento per garantire i servizi ad esso collegati. Si considerano asset pertanto tutti gli impianti tecnologici e le apparecchiature che ne fanno parte. Caldaie, Gruppi Frigo, Impianti elettrici e tecnologici, apparecchiature elettriche ed elettroniche etc sono quindi il centro di questa gestione.
Se la relativa manutenzione rientra nell’omonimo servizio, l’asset management pone particolare enfasi nel valore dell’apparecchiatura in quanto bene che ha un costo e mantiene il suo valore.
Conclusioni
Costruire una strategia adeguata a conservare al meglio un insieme di asset di valore non è ne semplice ne immediato. Serve una competenza tecnica e una conoscenza organizzativa che evitino errori e investimenti sbagliati. Per impostare un lavoro preciso ed efficace sul piano tecnico, economico e temporale posso darti un contributo importante. Contattami qui per maggiori dettagli.