Indice dei contenuti
Premesse
L’organizzazione di un servizio di Facility Management passa attraverso la definizione dei risultati e alla pianificazione di tutte le risorse che permettono di raggiungere questi obiettivi. Il corretto dispiegarsi di queste componenti in modo intelligente, efficiente ed efficace aiuta a raggiungere l’obiettivo di fornire servizi di qualità e di soddisfare le aspettative dei clienti.
Tipologie di Risorse nel Facility Management
Se si vuole entrare nel merito delle risorse possiamo considerare le seguenti quattro famiglie principali:
- Attrezzature
- Persone
- Metodi e Procedure
- Software
Entriamo nel merito e capiamo come contribuiscono al servizio:
Attrezzature
Per erogare le attività previste dal contratto sono necessari di volta in volta strumenti e attrezzature specifiche. Nei prossimi articoli sui servizi del Facility Management toccheremo anche il punto dei dispositivi a supporto. Qui ci limitiamo a farne una rapida carrellata riassuntiva:
Mezzi
Sono tutti i veicoli di vario tipo assegnati al personale per raggiungere il luogo di lavoro e la sede dei clienti. Generalmente contemplano dall’auto di servizio al piccolo van fino a mezzi attrezzati per essere anche dei piccoli magazzini di materiali. La loro gestione a sua volta può far parte del servizio di Fleet Management. Contribuiscono ad un servizio efficiente se sono in grado di assicurare velocità, sicurezza, spazio ed economicità degli spostamenti.
Strumenti di misura
Sono quelle apparecchiature che permettono la lettura e misura delle variabili tecniche di funzionamento di impianti e altri elementi dell’immobile. Tra queste contempliamo: Analizzatori digitali a pinza, pinze amperometriche digitali e analogiche, multimetri digitali, tester analogici e a puntale, analizzatori di rete, misuratori resistenza di isolamento, analizzatori motori elettrici e H.V. tester, allineatori laser, termometri digitali, termoigrometri digitali, luxmetri fonometri e profondimetri, calibri e micrometri e cercafughe per impianti etc. . Contribuiscono ad un servizio efficiente se sono in grado di assicurare precisione, sicurezza, resistenza, maneggevolezza, durata.
Attrezzi di lavoro
Dalla scala al trabattello passando per tutte le apparecchiature di supporto al personale questi componenti assistono all’esecuzione di lavorazioni a regola d’arte. Contribuiscono ad un servizio efficiente se sono in grado di assicurare: efficienza, maneggevolezza, accuratezza, resistenza, sicurezza.
Persone
Le persone, come esecutori materiali delle varie lavorazioni devono dimostrare perizia tecnica e capacità di risolvere al meglio anche gli imprevisti e gli eventi avversi. Per ottenere una tale prontezza serve tempo, intelligenza, esperienza e disponibilità. Una buona selezione del personale contribuisce ad operare con giusto atteggiamento e adeguata preparazione.
Metodi e Procedure
Secondo lo spirito della ISO 9001 (Sistema Qualità), se ci sono procedure operative chiare e funzionali e una adeguata formazione delle figure coinvolte è possibile garantire ottimi risultati.
L’adozione di adeguate metodologie e la presenza di manuali e documenti di supporto all’operatività previene la possibilità di operare in scenari che non erano stati previsti a tavolino e come tale massimizza la possibilità di evitare rischi e danni.
Software e dispositivi mobile
Poter accedere a tutte le informazioni chiave in forma semplificata ma utilizzabile è la chiave dell’uso dei Software di Facility Management. Bisogna superare il concetto che le informazioni registrate debbano essere consultabili e usabili solo dalle postazioni fisse in ufficio. Anzi va raggiunto l’obiettivo di far fluire le informazioni e la conoscenza dagli archivi al palmo dell’operatore sul campo. In questo senso la mia lunga esperienza facilita la scelta delle migliori strategie per garantire questo scambio costante e fruttuoso tra campo e sede operativa.
Conclusioni
E’ chiaro che un progetto di Facility Management è come un concerto in cui tutti gli strumenti devono lavorare all’unisono per garantire un risultato impeccabile. L’armonia e l’uso intelligente di tutti gli elementi contribuisce a garantire un vantaggio competitivo e una soddisfazione permanente alla clientela. Se vuoi rivedere e migliorare il tuo spartito e la tua “orchestra” puoi contattarmi qui.