Cos’è il Facility Condition Index

Premesse

Protected by Copyscape

Nel recente articolo sul Condition Assessment avevamo parlato dell’importanza e modalità per misurare lo stato di un edificio. Nell’ambito del Facility Management nel tempo sono stati elaborati degli indici capaci di rappresentare lo stato del patrimonio immobiliare. In questo articolo entriamo nel merito del FCI.

Definizione del Facility Condition Index

Il Facility Condition Index (FCI) è un parametro di riferimento standard per la gestione degli immobili, utilizzato per valutare oggettivamente le condizioni attuali e previste di un bene edilizio. Spesso è il risultato di un sistema computerizzato di gestione della manutenzione (CMMS).

Per definizione, l’FCI è definito come il rapporto tra il costo di rinnovo richiesto per l’anno in corso e il valore di sostituzione attuale dell’edificio. Le condizioni dell’edificio sono spesso definite in termini di FCI come segue:

  • Buono: da 0 a 5 percento di FCI
  • Discreto: da 5 a 10 percento di FCI
  • Scarso: da 10 a 30 percento di FCI
  • Critico: superiore al 30 percento di FCI.

Lo scopo dell’FCI è quello di fornire un mezzo di confronto oggettivo delle condizioni degli edifici e di consentire ai responsabili delle decisioni di comprendere le esigenze di finanziamento e di confronto per il rinnovo degli edifici.

La determinazione del Facility Condition Index passa attraverso un’attività di misurazione dello stato dei sistemi presso l’immobile.

Conclusioni

Affrontare adeguatamente un programma di valutazione dello stato del patrimonio richiede particolare attenzione e metodo. Se vuoi essere affiancato in questa strategia di monitoraggio puoi contattarmi qui.