Il Project Management per il Facility Management

Premesse

Protected by Copyscape
Approfondiamo le caratteristiche di un servizio di Project Management nell’ambito del Facility Management.

Cosa si intende per Project Management

Nel Facility Management, le attività di Project Management si riferiscono principalmente alla gestione generale di un Contratto. Nei capitolati di gara ci si riferisce a questo servizi come “Attività di Governo”, intese come coordinamento di tutti i processi contrattuali.

Obiettivi del Project Management

Gli obiettivi di questo servizio consistono nel garantire che i processi siano erogati al miglior livello possibile. L’attenzione è alla pianificazione, all’implementazione dei vari step, all’esecuzione e alla revisione finale per migliorare attraverso il feedback.

Si possono considerare almeno 5 obiettivi chiave di questo servizio:

Comunicazione

Una comunicazione efficace contribuisce in modo sostanziale al raggiungimento dei risultati del progetto. Il servizio di Project Management ha il compito di rafforzare la comunicazione di tutto il personale coinvolto. Si preoccupa che un corretto uso di tutti gli strumenti e canali di comunicazione raggiunga tutti i membri del team. Distribuire le informazioni in modo rapido ed efficace riduce i rischi di errori e di problemi durante l’erogazione degli altri servizi.

Produttività

Il controllo continuo dei risultati prodotti assicura l’ottimizzazione delle risorse e il miglioramento della produttività. Il Project Management deve garantire che la forza lavoro operi sempre in condizioni di efficienza ed efficacia per mantenere la redditività della commessa senza rinunciare alla soddisfazione del cliente. La produttività ha una ricaduta anche in termine di rispetto delle tempistiche contrattuali rimuovendo inefficienze operative e temporali. L’ottimizzazione delle risorse passa da un monitoraggio attento dell’uso e dell’allocazione delle proprie risorse.

Crescita di competenze

Un buon servizio di Project Management si preoccupa anche di garantire che il personale coinvolto possa imparare nuove abilità e procedure arricchendo il proprio valore e la propria capacità operativa. E’ quindi importante che il Contratto diventi una palestra per quelle figure che sono entrate da poco in organico. Coordinandosi con le Risorse Umane si può procedere a migliorare la forza lavoro.

Perfezionamento di metodi e procedure

Il modo di gestire un contratto non è mai statico ma continua ad evolvere in relazione al cambio di aspettative e di contesto. Un servizio di Project Management evoluto si preoccupa di usare ogni contratto per verificare, migliorare e sviluppare l’insieme delle procedure operative da seguire. Quando si organizza un progetto si è soliti dividerlo in cinque fasi: pianificazione, attuazione, esecuzione, completamento e revisione. Nella fase di revisione, il servizio di project management ha cura di verificare se le procedure usate hanno aiutato o peggiorato l’operatività del personale.

Soddisfazione del cliente

Il successo di un contratto si misura chiaramente nel livello di soddisfazione dei clienti. Aver ottimizzato i livelli precedenti garantisce il rispetto dei tempi e delle prestazioni e quindi la fornitura di un risultato di alta qualità. Inoltre la soddisfazione del cliente assicura una referenza commerciale importante e una garanzia anche per altri clienti sulla qualità di quello che si fornisce.

Conclusioni

Configurare intelligentemente il servizio di Project Management è un obiettivo fondamentale per massimizzare i risultati di una commessa. Posso aiutarti in questo processo. Per un supporto qualificato puoi contattarmi qui.