Gestione flotte aziendali

Premesse

Protected by Copyscape

Un servizio che rientra nel perimetro “esteso” del Facility Management è anche quello della gestione delle flotte, soprattutto se si parla di mezzi operativi con i quali le Aziende mandano il proprio personale operativo presso i clienti.

Il parco auto, come qualsiasi altra apparecchiatura, richiede una gestione sia dei costi ricorrenti che dell’efficienza e sicurezza dei mezzi.

A riguardo già le aziende di noleggio si sono strutturate per offrire un servizio chiavi in mano, tuttavia un ulteriore livello di controllo permette di conseguire risparmi ed efficienza.

La Gestione

La gestione della flotta aziendale soddisfa quattro esigenze:

  • Disponibilità dei veicoli: l’azienda deve poter prenotare i veicoli e metterli a disposizione del proprio personale. Fatta la richiesta di un mezzo, il fleet manager governa tutto il processo di reperimento e assegnazione di un veicolo. La disponibilità e utilità di un Sistema Informativo che registri e monitori il parco veicoli è evidente. Su tale Sistema si possono registrare tutti i dati (veicoli, richieste, date, durate delle assegnazioni, assicurazioni, dati dei conducenti, costi).
  • Gestione quotidiana. Mentre alcuni veicoli possono essere assegnati a singoli dipendenti, altri possono essere gestiti in pool e utilizzati di volta in volta secondo necessità. E’ quindi utile disporre di una soluzione che tenga traccia, ogni giorno, di chi e come usa i mezzi disponibili.
  • Controllo dei costi: ogni veicolo porta con se costi fissi e ricorrenti. Una visione di dettaglio di tutte queste voci aiuta a implementare una strategia complessiva solida ed efficiente;
  • Documentazione e statistiche: tutti i punti precedenti generano un flusso costante di dati che possono venir analizzati regolarmente e consolidati in più report. Questi report poi hanno un utilizzo in ambito finanziario, economico e fiscale.

Focus

Tra le attività che maggiormente impattano la gestione operativa dei mezzi

  • Manutenzione regolare
  • Gestione incidenti/sinistri
  • Gestione consumi e rifornimenti
  • Revisione
  • Cambio pneumatici
  • Sostituzione

Conclusioni

Delegare integralmente la gestione della flotta al proprio fornitore di veicoli non è una strategia vincente. Bisogna tendere ad una co-gestione dove le direttive aziendali vengono monitorate attraverso una registrazione in parallelo dei dati ritenuti più importanti. In tal senso un Sistema Informativo che tenga traccia dell’uso e dei consumi aiuta ad andar oltre la semplice disponibilità di veicoli per gli spostamenti. Se vuoi costruire una soluzione efficiente ed economica con la quale ottimizzare i tuoi costi contattami qui