I Barcode per il Facility Management

Premesse

Nell’ambito delle tecnologie a supporto del Facility Management quella dei barcode è stata una delle prime forme di digitalizzazione degli inventari. Nel contesto di uno dei miei primi incarichi del 2000 ho partecipato ad una importante campagna di rilievo che usava appunto i barcode per registrare quantità ed informazioni chiave degli asset di questo grosso gruppo tecnologico pubblico. Una tale operazione, con i dispositivi mobili di quell’epoca avrebbe richiesto molto più tempo e portato a molti più errori senza questo ausilio.

Cosa sono i barcode

I codici a barre o barcode sono rappresentazioni simboliche di caratteri che possono essere apposti sugli oggetti e che vengono letti da apparecchi che ne decodificano il contenuto. Questi codici “a barre” sono detti tali proprio perché sono formati da sequenze di linee verticali di vario spessore (barre) e separati da spazi vuoti anch’essi di spessore non fisso.

La tecnologia nasce appena dopo la seconda guerra mondiale negli Stati Uniti per stare al passo col bisogno di trattare produzioni di beni sempre maggiori e per permettere ai magazzini e negozi di gestire il passaggio alla cassa in modo rapido e sicuro.

Applicazioni dei barcode

Senza seguire lo sviluppo temporale di questo “strumento” possiamo dire che anche per il Facility Management (in particolare per i processi di Asset Management e Space Management) questo codice permetteva un processo di digitalizzazione dell’inventario di apparecchi, arredi e spazi. L’obiettivo era sempre quello di apporre una etichetta sull’oggetto di interesse e poter usare il codice per recuperare le informazioni che erano presenti nel database del Sistema implementato.

Mi rendo conto che a distanza di 20 anni questa modalità possa sembrare artigianale e poco tecnologica, invece ha rappresentato proprio l’anticamera della digitalizzazione a cui stiamo sempre più assistendo in questi anni.

Vantaggi

I principali vantaggi dati dal barcode sono:

  • Semplicità
  • Universalità
  • Velocità

Vediamoli in dettaglio

Semplicità

La lettura di codici a barre non richiede operazioni complesse e può quindi adattarsi bene ad una molteplicità di contesti e di usi. Per la gestione delle apparecchiature e arredi (Asset Management) si era soliti apporre queste etichette direttamente sul bene in posizione non particolarmente visibile ma comoda per la lettura e registrazione dei dati.

Universalità

Essendo una tecnologia super diffusa la disponibilità di lettori, etichette e altri strumenti a supporto era grande e i costi associati al suo uso limitati (e comunque compatibili con i bisogni)

Velocità

L’operazione di lettura o di registrazione del codice era rapida e priva di errori quindi lasciava tempo da dedicare alla registrazione degli altri dati utili del bene censito.

Svantaggi

I principali svantaggi dati dal barcode sono invece:

  • Limitatezza
  • Estetica
  • Durabilità

Limitatezza

Il limite di questo codice sta nel numero di caratteri che può contenere. Come tale non è possibile usarlo per registrare una informazione ricca dell’oggetto associato ma solamente il suo “codice”. Proprio per questo sono nate nel tempo tecnologie più efficienti come i QR Code.

Estetica

L’aspetto di questo codice non è particolarmente attraente e va posizionato per non costituire un fattore di degrado in caso di oggetti o spazi di valore e rappresentanza

Durabilità

Se non si sceglie un supporto di qualità (ad esempio etichette metalliche) rischia di perdere nel tempo la sua qualità risultando anche illeggibile se posta in situazioni di sollecitazioni meccaniche, termiche e luminose.

Conclusioni

Anche se si incontrano ancora molti contesti che prevedono l’apposizione di etichette barcode sui beni (per una gestione dell’inventory aziendale) si può ritenere ormai superata questa modalità nel contesto dei progetti di Facility Management più evoluti. Va reso omaggio a questo codice per aver contribuito a realizzare la prima forma di digitalizzazione delle informazioni e quindi il passaggio da analogico a dato informatico facilitando l’attività sul campo. Se vuoi operare scelte più innovative e utili alla tua azienda puoi contattarmi qui