Energy Management

Premesse

La mia carriera è iniziata all’insegna dell’Energy Management. Appena laureato in Ingegneria Edile ho frequentato il corso ENEA per Energy Manager e sono stato assunto dalla Rete dei Punti Energia della Regione Lombardia. In questo contesto e per quasi tre anni ho consolidato le capacità di valutare e proporre soluzioni per il risparmio energetico. I tempi per una azione su larga scala non erano ancora maturi anche se il potenziale c’era già. Certamente l’elettrificazione e lo sviluppo di massa delle batterie e delle fonti rinnovabili hanno dato una spinta importante verso la maturità commerciale di molte di queste soluzioni.

Aree di intervento

Quando si parla di gestire l’energia si identificano diversi filoni di lavoro:

  • Energy consulting
  • Energy monitoring
  • Energy saving
  • Energy retrofit

Energy consulting

Per Energy Consulting si intende l’intera attività di analisi energetica di un contesto (civile e industriale) al fine di determinare la qualità ed efficienza del Sistema Edificio Impianto. Bisogna distinguere tra Analisi Energetica in fase di progettazione o in fase di retrofit. In questo secondo caso vi rimando al paragrafo corrispondente. In Italia sono state adottate due grandi tipologie di servizi: l’Audit Energetico e la Certificazione Energetica.

Energy monitoring

In questa famiglia di attività ci si preoccupa principalmente di analizzare l’andamento temporale dei consumi delle diverse fonti energetiche a partire da sistemi BMS o di metering in grado di restituire l’assorbimento di energia. Grazie a questa fase si è in grado di valutare se i processi utilizzano l’energia secondo le ipotesi progettuali o se vi sono impianti, attrezzature o situazioni che stanno assorbendo più energia di quella prevista.

Energy saving

In questo perimetro si concentra l’analisi delle migliorie adottabili valutando il relativo ROI e il tempo di ammortamento dei costi. Si procede ad analizzare in base alle informazioni raccolte quali risparmi si possono ottenere procedendo a variazioni dell’assetto dell’edificio/impianto ivi compresi interventi sull’involucro o sui sistemi di utilizzo dell’energia.

Energy modelling

Questo processo si basa sulla disponibilità di particolari software (DOE-2, Energyplus, etc) in grado di supportare la simulazione dinamica di un edificio/impianto al fine di confermare o modificare le scelte di involucro, impianto e altri parametri che determinano il consumo energetico complessivo. Grazie all’avvento del BIM questa branca di servizi sta avendo un grande potenziamento. Avendo io stesso fatto per diverso tempo la modellazione posso dire che la fase di costruzione del modello rientra certamente tra quelle più onerose e contribuiva a relegare questo servizio avanzato a soli contesti particolarmente sensibili al tema.

Energy retrofit

A differenza della progettazione iniziale, in cui si ha pieno controllo delle variabili complessive (geometrie, impianti, etc) se si opera su un edificio esistente la rosa di soluzioni applicabili si restringe. Si deve infatti tener conto dei vincoli esistenti e di conseguenza operare sulle sole opzioni tecniche compatibili.

Conclusioni

Il tema del risparmio e della corretta gestione dell’energia nella mia carriera è sempre stato mantenuto e valorizzato. Se hai bisogno di una valutazione della tua situazione puoi contattarmi qui.