Vantaggi dell’advisoring nel Facility Management
Il settore delle soluzioni per il Facility Management sta crescendo rapidamente ed ogni anno si affaccia un nuovo competitor con una visione differente dei processi e del modo di gestirli. Con sviluppi tecnologici continui e proposte di modi innovativi per affrontare i processi di Facility Management stare dietro alle proposte e valutare quale è più adatta a ciascuna Azienda è ormai un compito che richiede aggiornamento continuo.
Il Facility Management è un mercato che fa gola a tantissimi player internazionali. Anche la stessa Gartner ha elaborato un proprio Magic Quadrant per questo mercato. Con l’aumento delle opzioni disponibili, aumenta anche la necessità di una terza parte indipendente che fornisca consulenza obiettiva e servizi di valutazione completi.
I professionisti di questa attività sono Advisor di lunga esperienza nel Facility Management che, oltre al ruolo di consulenza, possono supportare i propri clienti anche nella scelta delle soluzioni. Capiscono che la complessità nella definizione della migliore opzione può essere ottenuta con una analisi adeguata e con solide modalità di valutazione.
Chi è un advisor?
Un advisor è un professionista che abbia la capacità e le qualità etiche per fornire un supporto decisionale sul proprio ambito di competenze. Esistono advisor per diverse tipologie di attività e di processi. Questi professionisti operano con un codice di condotta che ne certifichi le responsabilità e indipendenza di giudizio. Ci si affida a loro proprio per disporre di una visione trasparente e libera da vincoli o dipendenze da fornitori di soluzioni di mercato.
Scelta della soluzione giusta
Quando ci si affida ad un Advisor indipendente si ottengono una serie di vantaggi, come ad esempio:
Definizione chiara delle aspettative
- Valutazione dei vincoli organizzativi, economici e culturali
- Gestione efficace delle fase di selezione della soluzione
- Analisi approfondita delle problematiche e delle opportunità
- Identificazione precoce di potenziali pericoli e rischi operativi
- Maggiore controllo del processo decisionale
- Supporto post decisione per perfezionamento del progetto
Come opera un Advisor
Un advisor parte dalla propria conoscenza del mercato e definisce col cliente il perimetro delle sue aspettative. Questa è la fase chiave del suo servizio. A volte i clienti non sono in grado autonomamente di definire i propri bisogni in termini obiettivi. Esprimono bisogni ma senza poter chiarire i come e i parametri con cui si sentiranno soddisfatti del risultato.
Grazie all’esperienza l’Advisor guida il cliente nel chiarimento di questi bisogni e nella definizione di un documento di requisiti che sarà base per una selezione libera o per una vera e propria gara di fornitura. In questo secondo caso il documento di requisiti si trasforma in un capitolato prestazionale.
L’obiettivo del suo operato si può sintetizzare come segue:
- Guidare ed estrarre le aspettative
- Fornire consigli oggettivi in un settore complesso
- Aiutare a creare un documento di requisiti prima di passare alla selezione delle opzioni
- Riduci rischi, errori e costi con una pianificazione adeguata
- Selezionare e invitare le Aziende del mercato
- Organizzare incontri tecnici e assistere il cliente nell’interrogare le Aziende
- Rappresentare i pro e i contro in modo misurabile (lasciando al cliente la scelta finale)
Conclusioni
Se sei ancora nella fase di scelta dello strumento puoi contare sulla mia assistenza qualificata. Contattami qui.