Gestione verde

Premesse

Protected by Copyscape

Aggiornato dicembre 2021

La gestione del Verde rientra tra le attività di manutenzione di un contratto di Facility Management. La disponibilità di spazi verdi all’esterno e all’interno di un immobile oltre ad avere un impatto estetico positivo contribuisce alla qualità dell’aria e al benessere psicologico degli occupanti. Le piante, come qualunque specie vivente, richiedono una gestione oculata perché si mantengano in salute ed esteticamente gradevoli. L’innaffiatura, la potatura, la verifica e cura di eventuali malattie rientrano in un quadro di gestione che viene delegato nella quasi totalità dei casi ad aziende specializzate.

Il verde pubblico

Il servizio di gestione del verde pubblico è spesso parte di gare d’appalto (integrate o tematiche) in quanto anche questo aspetto rientra tra i servizi pubblici essenziali e molti Comuni non sono più organizzati per espletarlo con personale interno. In genere si fa ricorso a appalti per la manutenzione o ad accordi quadro con unico operatore economico.

Si è soliti adottare per questa famiglia di servizi il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa cioè quella il cui costo finale è determinato miglior rapporto qualità/prezzo perché è presunta come costo prevalente la quota della manodopera.

Il verde da ufficio

Quando si considera il verde da interni ci si trova di fronte principalmente a piante da vaso piccole dimensioni spesso posizionate in corrispondenza di spazi comuni (ingressi, sale riunioni, sale e uffici di rappresentanza). La loro manutenzione riguarda principalmente la gestione dell’acqua, dell’esposizione alla luce solare ed eventualmente alla pulizia e concimazione regolare. Alcune delle principali tipologie di piante usate per gli interni sono infatti: Cactus e Piante grasse, Ficus Benjamin, Spatifillo, Sansevieria, Filodendro, Melissa, Bambù, Dracena, Potos, Aloe Vera, Falangio

I requisiti

L’entrata in vigore della legge n. 154 del /2016 (Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitivita’ dei settori agricolo e agroalimentare, nonche’ sanzioni in materia di pesca illegale.) ha introdotto nuovi requisiti all’esercizio dell’attività economica di “costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi”. Si è infatti scelto di assoggettare questo tipo di servizi alla preventiva dimostrazione del possesso di adeguate capacità professionali.

In genere l’attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi viene esercitata:

  • dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori;
  • da imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al Registro delle imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze.

La SOA OS 24 è un requisito spesso obbligatorio per la qualificazione a gare che abbiano come oggetto: “la costruzione, il montaggio e la manutenzione di elementi non costituenti impianti tecnologici che sono necessari a consentire un miglior uso della città nonché la realizzazione e la manutenzione del verde urbano”.

Quali attività sono previste

Il servizio di gestione del verde contempla attività regolari e programmate oltre ad interventi in caso di problemi o eventi atmosferici. Siamo quindi nel contesto di attività di manutenzione programmata e su richiesta.

In generale le attività che rientrano in un contratto strutturato di gestione verde sono:

  • Potature
  • Pulizia e innaffiatura piante indoor
  • Gestione e sfalcio di parchi, giardini e terrazzi
  • Gestione alberature ad alto e basso fusto,
  • Ripristino di aree danneggiate da agenti atmosferici,
  • Disinfezione di siepi
  • Trattamenti antiparassitari
  • Pulizie dal fogliame

In alcuni casi sono previsti anche progettazione, messa in opera e gestione di impianti di irrigazione,

  • Avvio e semina dei prati,
  • Progettazione e posa delle piante,
  • Trinciatura,
  • Sfalcio

Il personale

Il personale dedicato al servizio va distinto a seconda degli spazi verdi da gestire. Se si tratta di verde generico non è necessario operare con addetti qualificati anche se una buona formazione ne migliora la produttività e bravura nell’esecuzione delle attività. Se invece vanno trattati giardini particolarmente curati o progettati in cui le specie vegetali hanno requisiti di gestione specifici (terra, acqua, insolazione, pulizia, etc) allora è necessario che sia presente uno o più specialisti capaci di identificare i problemi e affrontare al meglio le attività regolari.

In particolare è necessario assicurarsi che rispetti le norme di sicurezza e adotti tutti i dispositivi di sicurezza individuale che possano prevenire tagli e altri infortuni. Particolare attenzione va riservata alla protezione del viso, degli occhi e delle mani visto che alcuni attrezzi motorizzati possono produrre ferite da taglio o lanciare piccoli frammenti (rami, sassi, etc) verso il corpo dell’addetto.

Gli strumenti

Quando si parla del servizio di gestione del verde si considerano diverse risorse quali: attrezzi, prodotti chimici, accessori.

Gli attrezzi principali sono dedicati al taglio del verde che con la bella stagione aumenta di dimensioni e volume. In questo caso citiamo cesoie, troncarami, decespugliatori, tosaerba, etc.

Alla fase di taglio segue quella della raccolta e in questo caso si utilizzano strumenti quali rastrelli, forche, carriole, sacchi per raccogliere i residui del taglio.

Il Sistema Informativo

Anche le attività di manutenzione del verde possono essere organizzati e monitorati dal Sistema Informativo. In questo caso sarà necessario definire le aree verdi (interne ed esterne), le relative attività e frequenze e organizzare di conseguenza il piano manutentivo verificando il suo rispetto anche attraverso l’uso di dispositivi mobile. Alcune piante possono avere valore economico ma in generale l’attività è organizzata per spazi e non per singola pianta anche per un adeguato compromesso tra valore del servizio e relativa informatizzazione.

Conclusioni

La gestione di questa tematica in modo responsabile e lungimirante può produrre molteplici vantaggi si alla qualità che all’immagine dell’azienda. Serve ovviamente un adeguato sforzo di analisi ed organizzazione iniziale, cui seguirà una semplice attenzione al suo mantenimento. Per impostare un lavoro preciso ed efficace sul piano tecnico, economico e temporale posso darti un contributo importante. Contattami qui per maggiori dettagli.